Sesta edizione di Federicus, ad Altamura dal 29 aprile al 1°maggio

There are no translations available.

Le donne e li cavalier. Questo il tema scelto per la sesta edizione del “Federicus – Festa Medevale

, la rievocazione storica della venuta di Federico II in Terra di Bari che vedrà coinvolta l’intera città di Altamura dal 29 aprile al 1 maggio 2017.

 

La tradizionale tre giorni di festa sarà la prima di un triennio che si concluderà nel 2019, avendo come filo conduttore un verso dantesco contenuto nel XIV Canto del Purgatorio: “Le donne e li cavalier, ‘li affanni, ‘li agi”. Le prossime due edizioni infatti ruoteranno rispettivamente intorno al tema de “li affanni” e de “li agi”.

 

Un vero e proprio viaggio nel tempo che condurrà i visitatori all’epoca in cui, sulla via del ritorno dalla sesta Crociata, Federico II di Svevia si fermò sull’altopiano delle Murge, nella Terra di Bari. Affascinato dalla bellezza dei luoghi e dal clima salubre e mite delle colline della Murgia, l’imperatore decise di costruire, nel 1232, una Cattedrale, attorno a cui riunì le popolazioni che vivevano nei piccoli villaggi della zona.

Ecco perché, a distanza di secoli, gli eredi di quelle popolazioni hanno deciso di rendere omaggio a Federico II, fondatore della città, celebrando così il legame profondo con il loro primo imperatore.

Ad animare la festa, lungo le vie del centro antico, sono previsti numerosi sbandieratori, tamburrini, giocolieri, artisti di strada e giullari che attireranno migliaia di turisti italiani e stranieri ed una moltitudine di curiosi dai paesi limitrofi.

 

Tra gli eventi più importanti della rievocazione, spiccano il Corteo Storico e il Palio di San Marco, mentre una delle prime novità annunciate prevede l’allestimento, nell’ambito di un antico Monastero di recente restaurato (Santa Croce – Altamura), della prima fiera del libro medievale riservata a testi, libri, pubblicazioni, documenti informatici e/o elettronici, studi e approfondimenti aventi per oggetto letteratura, poesia, storia, arte, musica, cucina medievale, e/o romanzi storici ambientati nel mondo medievale.

 

Il PROGRAMMA COMPLETO è disponibile sul sito ufficiale dell’evento.
This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

Cerca nel sito

    Seguici su Facebook